Teuta Cenomanes
Specializzata nella rievocazione celtica nei suoi molteplici aspetti con riferimento al periodo del III secolo a.C.
2015
Specializzata nella rievocazione celtica nei suoi molteplici aspetti con riferimento al periodo del III secolo a.C.
L'obbiettivo di questi anni è stato quello di coltivare un gruppo affiatato che sappia trasmettere agli altri l'entusiasmo per la storia che rievochiamo ma soprattutto che sappia vivere questa passione con divertimento, felicità, sincerità e stima reciproca tessendo legami che superino i confini della rievocazione.
L'Associazione Culturale 'Torcos auBedo'(Cinghiali del Bidente) nasce nel 2004 da un gruppo di persone appassionate di storia, con l'intento di riscoprire e portare alla luce gli usi e costumi, la vita quotidiana e le gesta degli abitanti delle nostre terre di oltre 2500 anni fa, i Celti.
L'Associazione culturale Teuta Vertamocori di Novara si occupa di riscoprire e divulgare la cultura degli antichi popoli che abitavano la nostra terra con lo studio, la ricostruzione di un accampamento storico, gli antichi mestieri, le attivita' quotidiane e la vita del guerriero del VI - I secolo a.C.
Il Teuta Nertobacos (in gallico “Tribù del Possente Cinghiale”) è un’associazione culturale che rievoca la vita di una tribù celtica. Nello specifico si puntano a ricostruire, per quanto le fonti lo permettano, i diversi aspetti della quotidianità del popolo che ha abitato l’area collinare bolognese di Monte Tamburino tra il 330 e il 250 a.C. circa.
Siamo un un gruppo di druidi, organizziamo promesse e conferme di matrimonio, partecipiamo ad eventi celtici, facciamo didattica con i bambini e cerchiamo di far rivivere la storia per non dimenticare chi eravamo.
'Associazione Culturale LEGIO VI FERRATA conta circa una trentina di tesserati provenienti da tutto il nord-est dell'italia, dall' Emilia e dal Piemonte; numero questo però in continuo aumento. Opera da diversi anni nel campo della ricostruzione storica e ell' archeologia sperimentale.
Siamo un gruppo di lavoro accomunato dall’interesse nei confronti della storia e della civiltà romana che trovano nella nostra città ampi motivi di analisi, studio e riflessione, in forza delle origini storiche della Città e dell’importanza della stessa nella storia romana (basti pensare che Fanum Fortunae è chiaramente citata nel “De bello civili” di Giulio Cesare).
Associazione di Rievocazione Storica Sperimantale in ambito Romano, fondata a Villadose (Rovigo) da un gruppo di amici con la passione comune della rievocazione.
Associazione di Rievocazione Storica Sperimantale in ambito Romano, fondata a Villadose (Rovigo) da un gruppo di amici con la passione comune della rievocazione.
2015
"The Romantowski" è un progetto acustico che nasce dal complesso Lennon Kelly, infatti i due componenti sono Vasco Bartowski Abbondanza e Costantino Roman Valentini. Una chitarra acustica, un banjo e due voci per rievocare vecchie ballate tradizionali Irlandesi, cantautorato italiano e internazionale, classici della musica leggera italiana e ovviamente qualche velatura obbligatoria di Lennon Kelly.
Gli Stormwaves nascono nel 2014 da un'idea di Marino "Dolan" che, ispirato dalla band dublinese Mutefish, decide di unire le sonorità del flauto Irlandese tradizionale all'energia del folk/rock.
Ritmo, folklore ed energia incalzante espressi da strumenti tradizionali e classici sono le caratteristiche principali dei Folk Notes. Questa la band che farà rivivere le sonorità irlandesi al loro massimo, dalle più tradizionali ad oggi.
I Folkamiseria sono la pura essenza folk in vera chiave rock. Originari del piemonte orientale, da 9 anni presentano in pub, piazze e festival la loro libera interpretazione di pezzi folk tradizionali europei, contemporaneamente ad alcuni loro brani influenzati nella scrittura dalle molteplici correnti musicali che ne hanno condizionato la crescita compositiva: dai Pogues ai Gogol Bordello, dai De Dannan ai Jethro Tull.
I Siegel Senones nascono a discapito della quiete altrui, fra le fila dei rievocatori storici nell'ambito delle feste celtiche. Si sono imposti con il loro fare piuttosto casinista e goliardico e hanno saputo negli anni migliorarsi e accaparrarsi le simpatie anche degli organizzatori vari dei festival, prendendosi di diritto un posto all'interno del panorama musicale celtic folk.
Un trio di recentissima formazione, carico di energia e dalle sonorità davvero uniche, che ripropone melodie celtiche in chiave moderna, arricchite da una forte impronta personale.
La musica tonante della Barbarian Pipe Band travolge tutta Europa dal 2001. Il loro suono antico e gli innovativi arraggiamenti liberano, emozionano e trascinano il pubblico in uno stato di trance, in una danza selvaggia senza tempo. La musica di questi cinque musicisti si adatta ad ogni occasione: dal contesto medievale e folk a quello metal rock!
Morrigan’s Wake, ovvero “Il risveglio di Morrigan”, trae il suo nome da una delle tre dee della guerra venerate nel culto dell’Irlanda pagana, insieme a Badb e Neiman. Il gruppo nasce a Ravenna nell’estate del 1981 proponendo prima un repertorio di danze bretoni e ballate della resistenza irlandese, allargando via via l’attenzione verso le musiche da ballo di Scozia, Galles e della stessa Irlanda.
per qualsiasi informazione
al Parco di Ponente - 47042 Cesenatico (FC)